NOCCIOLO

Tonda Gentile

(tonda gentile delle Langhe )

Varietà tipica del Piemonte con fioritura maschile da dicembre a fine gennaio e fioritura femminile da gennaio a metà febbraio. Inizio germogliamento fine marzo. Media presenza di fibra e ottima rimozione del perisperma dal seme dopo tostatura. Guscio di medio spessore. Ottime caratteristiche organolettiche e tecnologiche riconosciute a livello internazionale.

Vigoria: media

Epoca di raccolta: metà-fine agosto

Resa media: 48%

Produttività: media

 

Comportamento simile a Tonda Gentile delle Langhe, ma più precoce con elevata presenza di semi doppi.

Vigoria: media

Epoca di raccolta: metà-fine agosto

Resa media: 46%

Produttività: media

Tonda di Biglini

Tonda di Giffoni

Varietà di origine campana. Fioritura maschile da gennaio a metà febbraio e fioritura femminile da metà dicembre fino alla seconda decade di gennaio. Germogliamento da metà marzo. Scarsa presenza di fibra e ottima rimozione del perisperma dal seme dopo tostatura. Guscio mediamente spesso. Per via della sua adattabilità a diversi ambienti, la Tonda di Giffoni si sta diffondendo al di fuori della sua area di origine.

Vigoria: media

Epoca di raccolta: fine agosto-inizio settembre

Resa media: 47%

Produttività: elevata

Varietà di origine laziale. Fioritura maschile da metà gennaio a metà febbraio e fioritura femminile da fine dicembre a fine gennaio. Inizio germogliamento dalla seconda decade di aprile. Resa in condizione non irrigue 38%, in condizioni irrigue 48%. Media presenza di fibra, ottima rimozione del perisperma dal seme dopo tostatura e guscio mediamente spesso.

Vigoria: media

Epoca di raccolta: inizio settembre

Resa media: 46-48%

Produttività: elevata

Nocchione

Daria

Varietà derivante dall’incrocio TGLxCosford eseguito dal Dipartimento di Colture Arboree dell’Università degli Studi di Torino.

Buone caratteristiche produttive e di resa allo sgusciato, sensibile al balanino, elevato distaccamento del perisperma dal seme. Ottimo impollinatore per Tonda Gentile delle Langhe.

Vigoria: scarsa

Epoca di raccolta: inizio settembre

Resa media: > al 50%

Produttività: elevata

Varietà di origine laziale. Fioritura maschile da inizio gennaio a metà febbraio e fioritura femminile da fine dicembre a fine gennaio. Inizio germogliamento dalla terza decade di marzo. Presenza media di fibra e scarso distaccamento del perisperma dal seme dopo tostatura.

Vigoria: media

Epoca di raccolta: inizio settembre

Resa media: 44-48%

Produttività: media

 

Tonda GENTILE Romana

Pauetet

Nocciola di origine spagnola. Fioritura maschile da metà gennaio a metà febbraio e fioritura femminile da metà dicembre a fine gennaio. Inizio germogliamento seconda decade di aprile. Presenza di fibra media e buon distaccamento del perisperma dopo tostatura.

Vigoria: media

Epoca di raccolta: inizio settembre

Resa: 48%

Produttività: medio-alta

LaboVivai Roero s.s.a. - Via Roma 107 ,12040 Baldissero d'Alba (CN) - Tel. 0172 40039  Cell. 331 8882740  P.I. e C.F.: 03649630047   CN - 306523  info@labovivairoero.com